Chiudi
io
Attività culturali
Home
Chi siamo
Contatti
Dove siamo
Attività culturali
 2014 2013 2011 2010 2009 2001 2000 1998 1987 1985 1982 1979
 
La bibliotecale Attività culturalile pubblicazionicatalogo on line  i libri  i periodici
  Utenti connessi:    941
Ricerca semplice manifestazioni
Cerca
Tutte Una o +
Ricerca Avanzata Attività culturali
Titolo
Dettagli
Data
Tutte Una o + Cerca
Attività culturali di maggio 2009
Attività culturaleDettagliData
Sisma, memorie e politica in note
Sisma, memorie e politica in note
Sabato 23 maggio, alle ore 10, presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma si terrà una manifestazione su “Sisma, memorie e politica in note”.
Interverranno Guido Pescosolido, Università “La Sapienza”, Luciana Caminiti, Università di Messina, John Dickie, University College London e Rosario Battaglia, Università di Messina.
L’evento,organizzato dall'Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e dall’Archivio Centrale dello Stato, è finalizzato a valorizzare la ricerca storica in ambito politico ed economico attraverso la presentazione di due volumi pubblicati in occasione del centenario del terremoto calabro siculo del 28 dicembre 1908.
Saranno presentati i seguenti volumi: LUCIANA CAMINITI, “La grande diaspora. La politica dei soccorsi nel sisma del 28 dicembre 1908 tra carità e bilanci”, edizioni Giovan Battista Magno, Messina 2009 , JOHN DICKIE, “Una catastrofe patriottica”, Bari, Laterza, 2008.
Attraverso le opere realizzate dalla prof.ssa Luciana Caminiti (Università di Messina) e dal professor John Dickie (University College London), basate in larga parte sul patrimonio documentario conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato, si analizzerà la politica dell’emergenza nello Stato liberale, illuminando uno spaccato delle radici di quelli che sono gli attuali sistemi di soccorso e di intervento governativo.
Roma, Archivio Centrale dello Stato, 23 maggio 2009
Attività culturali di marzo 2009
Attività culturaleDettagliData
Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all'avvio della ricostruzione. III. I primi passi verso la ricostruzione.
Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all'avvio della ricostruzione. III. I primi passi verso la ricostruzione.
Venerdì 20 marzo, con inizio alle ore 09.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina si svolgerà la giornata conclusiva del Convegno di studi dal titolo “Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione”, organizzato dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini in collaborazione con Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche e Politiche e con il Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna e la Tradizione Classica dell’Università degli Studi di Messina.
L’appuntamento conclusivo del convegno è dedicato alla ricostruzione e alla ripresa della vita politica, sociale e culturale della città dello Stretto, su cui si focalizzeranno le relazioni di storici della politica, della cultura e dell’arte nonché i contributi di architetti, urbanisti, geografi ed antropologi in una prospettiva multidisciplinare che costituisce l’asse portante di tutto il convegno. Alla sessione mattutina, coordinata dal prof. Vincenzo Fera, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, prenderanno parte Romano Ugolini, Giuseppe Barone, Antonio Cicala, Cosimo Cucinotta e Sergio Palumbo. Alla sessione pomeridiana presieduta dal prof. Rosario Battaglia, ordinario di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo peloritano, parteciperanno Giuseppe Campione, Franco Cardullo, Massimo Lo Curzio, Corradina Polto, Gioacchino Barbera e Sergio Todesco
Messina, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, venerdì 20 marzo 2009, ore 9.00-13.00, 15.00-19.00

L'Istituto Salvemini svolge attività culturali in collaborazione con l'Università di Messina
Università degli Studi di Messina

L'Istituto Salvemini è stato riconosciuto Istituto di Alta Cultura e come tale sottoposto a tutela e vigilanza dell'Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Regione Siciliana

 Cod. Fiscale:
  80.012.450.831

Powered By: MicroSys Messina
Sei il visitatore N°189769
N° visite del mese di aprile174556
Dell'anno 2024837070
Stampa
Torna su